Qualità e Sicurezza

POLITICA DELLA QUALITA’ E SICUREZZA

L’organizzazione aziendale, nell’affermarsi delle attuali tendenze del mercato, che richiede la realizzazione di un sistema di gestione per la qualità e sicurezza, ha deciso di adeguare il proprio sistema di gestione aziendale alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018, coinvolgendo tutto il personale organico affinché da subito i processi dell’impresa possano essere gestiti “in Qualità e Sicurezza”.

La Direzione ha definito la Politica per la Qualità e Sicurezza della FUTURMEC s.r.l. che può essere sintetizzabile nei seguenti aspetti:

  • Organizzare, mantenere e migliorare il proprio Sistema di Gestione quale reale importante strumento di controllo, crescita, miglioramento e gestione vera e propria dell’Organizzazione, con il primario obiettivo della massima soddisfazione del Cliente.
  • Fidelizzare la propria clientela con la qualità del prodotto e del servizio, una flessibilità che permetta le lavorazioni di articoli in piccola o grande quantità e una produzione a commessa gestita con metodi a kanban, a ordini aperti e self-service nell’ottica del rispetto dei termini di consegna.
  • Garantire la massima qualità delle lavorazioni svolte, con il costante miglioramento tecnologico (hardware e software) e un’attenzione particolare ai controlli e ai collaudi, in riferimento alle precisioni e tolleranze richieste dal cliente.
  • Impegno continuo a soddisfare i requisiti applicabili: rispetto e corretta applicazione delle leggi e normative di settore vigenti in ambito qualità, sicurezza e ambiente e rispetto dei requisiti applicabili stabiliti in relazione alle parti interessate individuate (vicinato, comunità, familiari dei dipendenti,..).
  • Impegno continuo alla prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative e al miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni di OH&S.
  • Definire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza dei lavoratori, promuovere la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno, attraverso la continua formazione ed aggiornamento dello stesso.
  • Promuovere il miglioramento della reputazione sul mercato e diffondere la cultura della cura ed attenzione da prestare alle lavorazioni meccaniche di precisione, soprattutto tra i giovani.
  • Incremento del numero dei clienti ed espansione territoriale ed ingresso su nuovi mercati.

L’impostazione di un’organizzazione interna orientata a conseguire risultati di efficacia, efficienza e soddisfazione del Cliente, comporta l’attivazione delle seguenti azioni:

  • Definire e precisare le responsabilità, i ruoli, i compiti, dpi, per le diverse fasi dei processi presenti all’interno della struttura e per il corretto svolgimento delle attività lavorative.
  • Mettere a punto le regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo nella gestione delle attività sia in ambito qualità che sicurezza.
  • Prevenire il verificarsi di non conformità o near miss (mancati incidenti) durante l’attività lavorativa grazie anche al monitoraggio continuo dei preposti.
  • Identificare e registrare le non conformità e near miss (mancati incidenti), promovendo l’attivazione di idonee azioni correttive/ preventive e il consolidamento delle soluzioni adottate con il coinvolgimento dei preposti.
  • Sulla base dei dati elaborati relativi ai vari indicatori proporre azioni di cambiamento/miglioramento.

La Politica per la Qualità e Sicurezza è riesaminata periodicamente, per verificarne l’adeguatezza alle esigenze dell’azienda e dei Clienti, nel corso di riunioni di riesame della Direzione.