LAVORAZIONI

Le grandi industrie, che producono macchinari per il settore alimentare, le lavorazioni del legno, vetro e marmo, edilizia e automotive, costruiscono il loro successo a partire dalla meccanica di precisione con cui sono fatti i componenti meccanici dei loro prodotti: flange, boccole, ingranaggi, giunti, valvole. Infatti, sono proprio questi gli elementi che determinano il buon funzionamento dei macchinari e per questo devono essere totalmente privi di difetti.

La barre possono essere in acciaio, in alluminio o nelle leghe gialle, ovvero ottone e bronzo ecc., nelle varie miscele. I materiali di acciaio possono essere legati e non legati.
Il pezzo può essere tornito con l’ausilio di macchine molto evolute che completano il pezzo anche delle lavorazioni di fresatura oppure anche solo fresato. La fresatura viene eseguita con macchine a controllo numerico con cambio pallet o multi pallet, che richiedono l’ausilio di persone.
La rettifica è fatta con macchine a cnc con precisioni elevatissime che rientrano nel range di qualche micron e permettono di avere superfici levigate e un piani e parallelismi sui pezzi perfetti. Seguono i trattamenti termici e superficiali, fatti all’esterno, quindi si passa al collaudo, con la relativa certificazione dei pezzi in qualità assoluta, tanto che Futurmec opera in fre-pass, ovvero il cliente non ha bisogno di collaudare i pezzi una volta consegnati, ma vanno direttamente alle linee montaggio e in super free-pass, ovvero i pezzi non vengono nemmeno contati dal cliente.
Il cliente di solito accetta un margine di errore fino all’ 1% ma Futurmec raggiunge lo 0,0. Questo perché non molliamo un attimo: la sorveglianza a tutti i livelli è continua e completa sui macchinari, sulla manutenzione, sui processi. Ci siamo dotati di strumentazione certificata primaria, che tiene in taratura gli strumenti usati in officina; abbiamo tabelle da seguire, schede da compilare, statistiche di confronto per raggiungere l’efficienza ottimale. L’errore umano è sempre possibile, ma abbiamo strutturato un sistema di verifica che ci consente di intercettarlo e di correggerlo.

IL TAGLIO

La iniziale lavorazione eseguita sulla materia prima è il taglio del pezzo, necessario per poi procedere alle fasi successive.

IL REPARTO TORNITURA

Le lavorazioni di tornitura vengono effettuate con macchinari che dispongono delle più evolute tecnologie.

TORNITURA DA BARRA
Procedura per diametri che misurano dai 6 agli 80 mm.
La tornitura da barra permette la lavorazione diretta della barra intera, dalla quale si possono ottenere pezzi di varie forme e dimensioni con l’ausilio anche di motorizzati per la fresatura. Utilizzando macchine con la contropunta si riescono ad ottenere alberi di 250/300 mm di lunghezza.

TORNITURA DA RIPRESA
Procedura per diametri che misurano dagli 81 ai 150 mm.
Una volta ricevuto il semilavorato dal reparto taglio, questo viene tornito utilizzando una macchina mono-mandrino quando il pezzo risulta essere poco complesso e le quantità da lavorare sono poco numerose, mentre, quando il pezzo richiede una lavorazione più completa e le quantità da produrre sono maggiori, viene utilizzata una macchina a due mandrini, o con ausilio di robot per il carico e lo scarico dei pezzi.

TORNITURA DA BARRA E RIPRESA
Per pezzi da barra e contemporaneamente da ripresa con diametri che vanno dai 6 mm agli 80 mm. Questo tipo di tornitura permette la lavorazione da barra e da ripresa come se fossero un’unica fase. Grazie all’utilizzo del contro mandrino è possibile evitare passaggi e posizionamenti manuali su altre macchine, rendendo il processo lavorativo molto affidabile e preciso.

IL REPARTO FRESATURA

Dispone di centri di lavoro verticali, a quattro assi e cinque assi, orizzontali con cambio pallet e orizzontali multi-pallet.

Con questa tipologia di macchine, Futurmec riesce ad essere competitiva nella produzione di lotti di quantità medio-grandi, ma anche nella lavorazione di lotti minori, eseguita su centri di lavoro verticali

IL REPARTO RETTIFICA

Per eseguire la rettifica sul pezzo viene utilizzate le rettifiche tangenziali cnc linea Iron 800 ditta Rosa, con campo di lavoro 800X400 e con ravvivatura automatica in ciclo. Macchinario molto preciso ed affidabile.

IL REPARTO TRATTAMENTI E FINITURE ESTERNE

Molti articoli possono richiedere ulteriori lavorazioni e trattamenti che vengono svolti da nostri collaboratori specializzati e accuratamente selezionati.

Principalmente, le lavorazioni si distinguono in tre gruppi: Lavorazioni di completamento, Trattamenti superficiali e Trattamenti termici.

IL REPARTO MONTAGGIO

Futurmec è dotata di un reparto montaggio con personale specializzato. L’assemblaggio prevede l’utilizzo di articoli prodotti al proprio interno e di commerciali di acquisto, prove tecniche e collaudi, con lo scopo di fornire alla propria clientela un prodotto completo.

IL REPARTO COLLAUDO

L’elevata qualità delle lavorazioni è il punto forte della nostra azienda e il reparto collaudo è dove ci mettiamo ogni volta alla prova per assicurare ai clienti le conformità necessarie.

MONTAGGIO, RICEVIMENTO E SPEDIZIONE

Al fine di ottimizzare lo spazio a terra, Futurmec ha adottato l’utilizzo di magazzini verticali automatici.

Attraverso i quali tutta la materia prima ricevuta, viene immagazzinata e gestita in modo ordinato e preciso. Con la stessa modalità vengono gestiti anche i prodotti finiti in attesa di essere spediti ai clienti. Il servizio di spedizione viene effettuato sia con mezzi propri, sia avvalendosi di corrieri espressi.

CERCHI UN PARTNER IN GRADO DI SVILUPPARE PROGETTI DI MECCANICA DI PRECISIONE?

Contattaci, siamo pronti a farlo

CONTATTACI QUI ›